Music Academy Ascoli aps
Music Academy Ascoli aps

Music Academy Ascoli aps

  • Via Piemonte, 4, dietro Stazione Ferroviaria Ascoli Piceno, Ascoli Piceno, Italia
  • Nessuna recensione trovata!
  • Music Academy Ascoli aps
  • 02255530442

Biografia ETS

Curriculum Associativo

Music Academy Ascoli aps è un’associazione di promozione sociale affiliata ad Acli e ad Acli Arte e Spettacolo, che opera nel panorama Piceno dal 1993 nell’ambito dell’educazione musicale e dell’Alta formazione artistica. La Mission dell’associazione è la diffusione dell’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, quale prevenzione e cura delle distorsioni psico-sociali, ingenerando una nuova capacità di progettare il futuro, una rinnovata scala di valori umani e contribuendo al contempo allo sviluppo economico e sociale delle aree di riferimento. 

La sede operativa si trova ad Ascoli Piceno in Via Piemonte, 4 disposta su oltre 400 mq con un Auditorium da 90 posti, 7 aule insonorizzate e acusticamente trattate di cui 3 sale prova/studio di registrazione per la musica d’insieme. Tutte le aule e le sale sono attrezzate con strumentazione idonea e dotate di internet e riscaldamento autonomo.

Lo staff è composto da volontari e collaboratori artistici dei formatori è composto da docenti titolati e/o certificati con esperienza pluriennale nella didattica musicale, nella musica live, music marketing, e nella legislazione dello spettacolo.

Le attività proposte si articolano su due ambiti, l’educazione musicale di base e l’alta formazione musicale, unite da un denominatore comune: l’aggregazione.

Per Le attività di Alta formazione musicale, MAA ha sviluppato percorsi didattico-formativi per le varie fasce d’età: KIDZ (6-12 anni), TEENS (13-15 anni), BTEC NATIONAL DIPLOMA (dai 16 anni), HIGHER NATIONAL DIPLOMA (dai 18 anni), BACHELOR OF ART MODERN MUSIC, CORSI CUSTOM (personalizzabili e per ogni età).

I percorsi sono tutti certificabili in collaborazione con alcune delle migliori istituzioni internazionali, Pearson, Trinity London College e UWS (University of the West of Scotland). Dal 2012 ad oggi, adottando questa struttura didattica, MAA ha permesso a 25 studenti di ottenere un titolo di studio estero equivalente al diploma di maturità e, ad oltre 100 tra bambini e ragazzi, di ottenere delle certificazioni ci competenza. Entrambe, danno possibilità di essere ammessi ad un corso di studi accademico o a corsi di laurea in discipline afferenti.

Sul versante educativo, MAA collabora da oltre 20 anni con enti pubblici e istituzioni scolastiche della città e della vallata. In particolare per l’Isc Don Giussani di Ascoli Piceno gestisce tutto il potenziamento musicale dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria.

Fiore all’occhiello dell’Associazione è l’impegno nel sociale e collabora su progetti specifici incentrati sull’utilizzo della Musica e dell’Arte in contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa e per promuovere forme innovative di Cittadinanza Attiva. La progettazione sociale è quindi una caratteristica distintiva dell’Associazione che ha portato a costruire una fitta rete di collaborazioni con Partner quali Acli Ascoli Piceno, Ambito Territoriale, Penitenziario di Ascoli Piceno, Caritas Diocesana, Servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Carisap, Casa di Asterione aps, Save The Children, Comune di Amatrice, Acli Arte e Spettacolo – Sede Nazionale, Regione Marche, Comune di Amatrice, Sistema Cori Orchestre Giovanili e Infantili Onlus, Bottega del Terzo Settore, Cooperativa Sociale Il Melograno. Attraverso le progettualità proposte e con il coinvolgimento della rete di Partner MAA ha reso possibile la diffusione dell’educazione musicale di base per molti giovani e giovanissimi, coinvolgendoli in attività didattiche e ricreative con l’obiettivo di promuovere integrazione ed inclusione sociale tramite gruppi corali, orchestrali o ensamble utilizzando la musica come vettore per trasmettere valori irrinunciabili  per la nostra società come pace, stili di vita e percorsi attivi di cittadinanza. 

La scuola è molto attiva anche da un punto di vista della produzione di spettacoli per offrire ai propri soci anche la possibilità di testare le proprie cognizioni musicali ed acquisire la necessaria esperienza sul palco. Dalla fondazione ad oggi ha organizzato una serie di Concerti, saggi, spettacoli, seminari, workshop, scambi culturali con Associazioni e Scuole italiane (Cagliari, Siena, Verona, Bergamo, Napoli, ecc.), Viaggi di istruzione presso enti e istituzioni musicali pubblici e privati, Tra le iniziative del 2015 spiccano la partecipazione al Concerto in Sala Nervi in occasione della udienza Papale delle Acli nazionali e il Concerto svoltosi ad Expo (Cascina Triulza).